Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

4.1.2019 - Liberi di scegliere: libro Diritto Avanzato e fiction RAI


Il Centro Studi Diritto Avanzato - edizioni è fiero di aver contribuito - col volume FILIPPELLI (a cura di) Indottrinamento mafioso e responsabilità genitorialeDiritto Avanzato, Milano, 2017 - alla divulgazione scientifica del Protocollo "Liberi di Scegliere", volto alla tutela dei minori provenienti o inseriti in contesti familiari di criminalità organizzata. 
Si tratta dell'unica opera aggiornata alla sigla ministeriale del Protocollo in questione, oggetto, nel 2019, di una fiction RAI.

"(...) “Liberi di Scegliere”, che è anche il nome del protocollo a cui aderiscono dei ragazzi con un passato difficile e che nascono e crescono in famiglie malavitose. Infatti questa fiction è tratta da una storia realmente accaduta, il cui protagonista è  Libero, nato in una famiglia dell’ndrangheta calabrese che nella serie tv si chiamerà Domenico. (...)
Con il supporto del protocollo “Liberi di scegliere“, che tutela i minori e i giovani di Reggio Calabria che vivono in famiglie che si muovono in contesi illeciti, il giovane cambia la sua vita. Questo programma prevede la tutela dei minori che vivono in un contesto difficile e di malavita. I figli di padri latitanti, in carcere o addirittura uccisi non devono avere una continuità con il malaffare. A loro è dedicato, infatti un percorso salvifico personalizzato di rieducazione, riscatto e reinserimento sociale" (E. Catalano, SuperGuidaTV, 27.12.2018).

Il c.c. metodo DI BELLA, trasfuso nel protocollo "Liberi di scegliere", è stato esposto nel Volume FILIPPELLI (a cura di) Indottrinamento mafioso e responsabilità genitorialeDiritto Avanzato, Milano, 2017 (con indirizzo di saluto di Pietro GRASSO, Presidente - in carica, alla data della pubblicazione - del Senato della Repubblica).
Tra gli Autori, vi è - appunto - Roberto DI BELLA, nonché, tra gli altri, Federico CAFIERO DE RAHO (oggi Procuratore NazionalAntimafia), Cosimo FERRI (Sottosegretario di Stato alla giustizia) e l'On. M. INTRIERI (XV Legislatura - Presidente Child's Friends National Association).


=> Per informazioni sul Volume e richieste di interviste, presentazioni ed incontri formativi, anche per Scuole ed Università (con possibilità di acquisti a pacchetto per l'adozione del volume come materiale di studio), si prega di scrivere alla Redazione all'indirizzo info.dirittoavanzato@gmail.com.

CONSULTA TUTTI I