Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

INDOTTRINAMENTO MAFIOSO E RESPONSABILITÀ GENITORIALE


  

AUTORE/CURATORE: Michele FILIPPELLI

INDIRIZZO DI SALUTO: Pietro GRASSO (Presidente del Senato)

ANNO: 2017 (luglio) - EDIZIONE: Seconda

ISBN: 9788826054377/9788822801142 - PAGINE: 145

PREZZO: 16,99 (libro cartaceo); 6,99 (formato e-book)

Per procedere all'acquisto
clicca qui



RICONOSCIMENTI

Consulta qui interviste, classifica vendite (best seller)comunicati stampa e film RAI relativi al Volume 


DESCRIZIONE

Il Volume è scritto prevalentemente da magistrati ed organi istituzionali e ha ad oggetto le soluzioni che, a tutela dei minori, l’Ordinamento può porre in essere in caso di condotte dei genitori, in contesti familiari di mafia e criminalità organizzata, volte – in violazione del dovere genitoriale di educazione – alla trasmissione dei disvalori dell’antistatalità e dell’antigiuri­dicità.
Particolare risalto viene dato alle soluzioni pratiche offerte dalla recente giurisprudenza.

L’Opera – in questa Seconda Edizione, realizzata dal Centro Studi Diritto Avanzato – rappresenta un documento di pregio estratto ed elaborato dagli atti del Convegno Indottrinamento mafioso e responsabilità genitoriale. L’orientamento giurisprudenziale del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria (Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Roma, 24.11.2015) e tiene conto dell’Accordo quadro relativo alla realizzazione del Progetto “liberi di scegliere” (1.7.2017; firmatari: Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia, Presidente della Regione Calabria, Presidenti delle Corti di Appello di Catanzaro e Reggio Calabria, Presidenti dei Tribunali per i minorenni di Catanzaro e di Reggio Calabria, Procuratori della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni di Catanzaro e di Reggio Calabria).

L’indirizzo di saluto è di Pietro GRASSO (Presidente del Senato della Repubblica).


IL CURATORE

Michele FLIPPELLI

Professore aggregato, ricercatore confermato, di diritto civile e di diritto privato. Avvocato e Consigliere di amministrazione della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza. Presidente del Comitato Scientifico del Centro studi “Giorgio La Pira”; componente di diversi comitati scientifici direttivi e redazionali. Relatore a diversi seminari e convegni; autore di svariate pubblicazioni scientifiche edite dalle principali case editrici italiane.

Il Volume è realizzato con i contributi, oltre che del curatore Michele FILIPPELLI, di Filomena ALBANO, Francesco Maria GRECO, Pietro GRASSO, Marilina INTRIERI, Roberto DI BELLA, Federico CAFIERO DE RHAO, Giuseppe CREAZZO, Enza BRUNO BOSSIO, Mario Oliverio, Cosimo FERRI, Giuseppe LULIA, Luciano TROVATO, Rossella MARZULLO, Rocco CHIZZONITI.



CONSULTA

Scarica gratuitamente indice e Indirizzo di saluto di Pietro GRASSO (Presidente del Senato): <<clicca qui>>


INFORMAZIONI

Per informazioni vai alla pagina dei contatti.