Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

GIUSTIZIA PREDITTIVA E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI


Luigi VIOLA (a cura di)

GIUSTIZIA PREDITTIVA E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI
Atti del Convegno tenutosi presso l'Istituto dell'enciclopedia Italiana Treccani

Introduzione di Giovanni MAMMONE (Primo Presidente della Corte suprema di cassazione)

Pag. 214 - Dicembre 2019 

Ebook: € 15,00
ISBN: 9788835344377

Cartaceo: € 25,99 (spedizione gratuita) 
ISBN: 9788835348115
Pagamento sicuro in un click con ogni carta (circuito internazionale PayPal)
Informazioni, sconti (Agenti, Librerie, Associazioni, etc.) e assistenza: info.dirittoavanzato@gmail.com


ALLEGATI E APPROFONDIMENTI
  • Consulta gratuitamente l'indice<<SCARICA QUI>>
  • Estratti gratuiti: <<QUI>> (pubblicato in La Nuova Procedura Civile) e <<QUI>>
  • Nota bibliografica: elenco di tutta la Dottrina citata nel volume <<SCARICA QUI>>

DESCRIZIONE

L’obiettivo (e allo stesso tempo il dilemma) del giurista informatico è quello di giungere a sistemi applicativi talmente sofisticati da svolgere una vera e propria funzione predittiva della soluzione del giudizio, in cui è il calcolo matematico a formulare il principio del diritto” (dall’introduzione al volume scritta da Giovanni MAMMONE, Primo Presidente della Corte suprema di cassazione).

L’opera, da un lato con la vocazione di rappresentare l’attuale stato dell’arte in materia, dall'altro con significativi elementi di innovazioneraccoglie gli atti, con relazioni aggiornate al dicembre 2019, del Convengo di presentazione del volume L. Viola, Interpretazione della legge con modelli matematici (II ed.), Diritto Avanzato, Milano, 2018(*), tenutosi in data 19.10.2018 presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
_________________
(*) Volume tradotto in inglese e tedesco (è in fase di traduzione anche in greco e spagnolo), risultato best seller Amazon e presentato, dopo la relazione espositiva del modello 1.3 presso la Camera dei Deputati in Roma, in numerose sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale (Tribunali, Università, etc., in aggiunta all’evento Treccani di cui si è detto), nonché presso la Church House di Westminster center in Londra in data 21.6.2019 (http://www.dirittoavanzato.it/2018/06/interpretazione-della-legge-con-modelli.html).


AUTORI

Luigi VIOLA, Avvocato, Direttore scientifico della Scuola di Diritto Avanzato e della rivista La Nuova procedura Civile. Direttore scientifico del Master di I° livello in Giurimetria, presso l’Università Pegaso (Napoli). Già docente di Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi eCampus; ha insegnato anche presso l’Università del Salento (SSPL) e l’Università di Camerino. Già direttore scientifico di Altalex Massimario. Autore di circa 200 contributi di rilevanza nazionale ed internazionale, pubblicati con i principali editori. Ha scritto diverse voci per l’Enciclopedia Italiana Treccani, tra cui la voce “Giustizia predittiva”. Il suo libro Interpretazione della legge con modelli matematici (Best Seller Amazon) è stato tradotto in inglese e tedesco (è in fase di completamento la traduzione anche in spagnolo e greco) ed è stato presentato a Londra, presso la Church House Westminster.

Contributi di: Stefano AMORE (Magistrato assistente di Studio presso la Corte Costituzionale), Giuseppe BUFFONE (Magistrato addetto alla Direzione Generale della Giustizia Civile, Ministero della Giustizia), Tiziana CARADONIO (Magistrato), Veronica CASALNUOVO (Avvocato, Presidente Osservatorio ONDP), Caterina CHIARAVALLOTI (Presidente di Tribunale), Pietro CHIOFALO (D.G. Advisory Board e R.I. presso Camera dei Deputati), Gianfranco D’AIETTI (Docente di informatica giuridica, già Presidente di Tribunale), Gaetano DANZI (Avvocato, Presidente di Ad Pythagoram - associazione culturale interdisciplinare), Valerio de GIOIA (Magistrato)Mirella DELIA (Magistrato, referente della Buona Prassi BDDC), Michele FILIPPELLI (Professore aggregato di Diritto privato), Jasna GERIC (Interprete, Traduttrice, Docente), Pierluigi GILLI (Docente universitario, Avvocato Cassazionista, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), Andrea GIORDANO (Avvocato dello Stato), Manuela RINALDI (Avvocato Cassazionista, Docente a Contratto Diritto del lavoro e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), Serafino RUSCICA (Consigliere Parlamentare presso il Senato della Repubblica), Piero SANDULLI (Professore ordinario di Diritto processuale civile), Matteo SANTINI (Avvocato, Consigliere Ordine Avvocati Roma), Stefano SCHIRò (Presidente del Tribunale superiore delle Acque pubbliche, già Presidente della Prima sezione civile presso la Suprema Corte di Cassazione), Marco SCIALDONE (Avvocato, Docente universitario di Diritto e mercati dei contenuti e servizi online, Membro della commissione di esperti sull’intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico), Giulio Spina (Direttore editoriale Diritto Avanzato), Luigi VIOLA (curatore).
Coordinamento redazionale di Luisa Iolanda Calvagna.


INFORMAZIONI

Per informazioni vai alla pagina dei <<contatti>>.