GIUSTIZIA PREDITTIVA E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI


Disponibile tra pochi giorni

A cura di Luigi VIOLA

GIUSTIZIA PREDITTIVA E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI

Atti del Convegno tenutosi presso
l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani

Introduzione di Giovanni MAMMONE
(Primo Presidente Suprema Corte di Cassazione)

A breve sarà possibile consultare 
gratuitamente in anteprima vari estratti

Informazioni e aggiornamentiinfo.dirittoavanzato@gmail.com | www.facebook.com/dirittoavanzato/

Contributi di:
Stefano AMORE, Giuseppe BUFFONE, Tiziana CARADONIO, 
Veronica CASALNUOVO, Caterina CHIARAVALLOTI, Pietro CHIOFALO, 
Gianfranco D’AIETTI, Gaetano DANZI, Valerio de GIOIA, 
Mirella DELIA, Michele FILIPPELLI, Jasna GERIC, 
Pierluigi GILLI, Andrea GIORDANO, Manuela RINALDI, 
Serafino RUSCICA, Piero SANDULLI, Matteo SANTINI, Stefano SCHIRO’, 
Marco SCIALDONE, Giulio SPINA, Luigi VIOLA

Coordinamento redazionale di Luisa Iolanda CALVAGNA


Il presente volume è dedicato alla c.d. giustizia predittiva, tema oggetto di un rilevante dibattito che interessa l’intero mondo della Giustizia, nonché certo protagonista del presente e, soprattutto, del futuro delle professioni legali e dell’essere giurista.
L’opera, con la vocazione di rappresentare l’attuale stato dell’arte in materia, vede la partecipazione di oltre 20 Autori tra i maggiori esperti in materia, anche con incarichi presso istituzioni parlamentari e governative: Magistrati (anche appartenenti alle Giurisdizioni Superiori), Professori e Docenti universitari, Avvocati e Professionisti.
Nel dettaglio, il testo raccoglie gli atti, con relazioni aggiornate al novembre 2019, del Convengo di presentazione del volume L. Viola, Interpretazione della legge con modelli matematici (II ed.), Diritto Avanzato, Milano, 2018(*), tenutosi in data 19.10.2018 presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani; è altresì arricchito da alcuni contributi, rielaborati ed aggiornati anch’essi per l’occasione, estratti dagli atti del 1° Congresso Nazionale della Rivista La Nuova Procedura Civile sul tema della giustizia predittiva, tenutosi in data 26.4.2018 presso il Tribunale di Roma.





(*) Volume tradotto in inglese e tedesco (è in fase di traduzione anche in greco e spagnolo), risultato best seller Amazon e presentato, dopo la relazione espositiva del modello 1.3 presso la Camera dei Deputati in Roma, in numerose sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale (Tribunali, Università, etc., in aggiunta all’evento Treccani di cui si è detto), nonché presso la Church House di Westminster center in Londra in data 21.6.2019 (http://www.dirittoavanzato.it/2018/06/interpretazione-della-legge-con-modelli.html).