Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

ESAME AVVOCATO. CASI DI DIRITTO CIVILE (Luigi VIOLA, Edizione 2022)

Volume disponibile dal 1.3.2022
Formato ebook (PDF, Kindle, ePub): € 16,00 (immediatamente scaricabile; ISBN: 9791221304053)
Formato cartaceo: € 26,99 (spedizione gratuita; ISBN: 9791221328936)

Acquista:
<<ebook>>                    <<cartaceo>>
[Cliccando, si verrà direttamente indirizzati al nostro Store convenzionato]
[Pagamento sicuro in un click con ogni carta (circuito internazionale PayPal)]
[Acquisto di un ebook: libro scaricabile immediatamente all'atto del pagamento; acquisto di un cartaceo: inviato all'indirizzo prescelto senza costi di spedizione]
[Informazionisconti (Agenti, Librerie, Associazioni, etc.) e assistenza: info.dirittoavanzato@gmail.com]
_________________

SCARICA GRATUITAMENTE:  <<INDICE (sommario)>>, <<ESTRATTO>>

Il testo comprende (pagg. 246):

GUIDA PRATICA AL NUOVO ESAME
alla luce delle Linee generali ministeriali di cui al d.m. 18.2.2022
(Linee generali per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale e per la valutazione dei candidati) 
57 CASI RISOLTI CON SOLUZIONI SCHEMATICHE
pensati per esercitarsi nel risolvere rapidamente ed in modo schematico quesiti giuridici
e nell'esporre le questioni sottese (argomenti e linea difensiva)
+
AGGIORNAMENTO ON-LINE
in caso di eventuali sopravvenienze normative (sino al 30.6.2022) sul concreto svolgimento della prova
(inviare a tal fine prova d'acquisto a info.dirittoavanzato@gmail.com)
_________________

Resta quindi la consueta impostazione schematica, scientificamente rigorosa e analitica
delle precedenti edizioni (tutte bestseller Amazon, IBS, etc.), 
già invero coerenti con la struttura della nuova prima prova, 
rimodulata per maggiore adesione alle più recenti disposizioni normative in merito
alle nuove modalità di svolgimento della prima prova d’esame e di valutazione dei candidati.


DESCRIZIONE
La prima prova d’esame prevede, oggi (d.l. 31/2021, conv. in l. 50/2021 e d.l. 139/2021, conv. in l. 205/2021), una discussione orale: occorre fornire soluzione ad un quesito (di carattere pratico).
Il presente testo è volto a guidare il candidato nell’acquisire un metodo analitico per risolvere rapidamente quesiti giuridici e nell’esercitarsi ad esporre le questioni sottese. Le soluzioni sono a tal fine esposte in modo sintetico e schematico (ma non superficiale), previa individuazione della questione d’interesse (con riportati i tratti essenziali degli istituti giuridici rilevanti), e recano la dimostrazione rigorosa di quanto sostenuto (con relativi argomenti, linea difensiva ed eventuali conseguenze processuali).
Tutto ciò, in linea con gli attuali criteri di valutazione dei candidati di cui al d.m. 18.2.2022, conformemente al quale è stata effettuata anche la scelta dei singoli casi.
Per ciascun caso risolto è altresì riportato un massimario giurisprudenziale di riferimento e tutte le norme rilevanti sono graficamente evidenziate.
L’Opera comprende anche la guida pratica 2022 al c.d. primo orale, redatta alla luce delle recenti Linee generali ministeriali di cui al d.m. 18.2.2022 cit.

Luigi VIOLA
Avvocato, Direttore scientifico della Scuola di Diritto Avanzato, già docente presso l'Università di Camerino, presso l'Università del Salento e presso l’Università eCampus, attualmente è Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura ed è direttore scientifico del Master di I° livello in Giurimetria, presso Unipegaso - Napoli, Docente in corsi di preparazione per l’Esame di Avvocato; Direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile. Già Direttore scientifico di Altalex Massimario. Autore di circa 200 contributi di rilevanza nazionale ed internazionale (tra trattati, manuali, monografie, saggi, articoli), pubblicati con le più note case editrici (Cedam, Utet, Ipsoa, Giuffrè, ecc.); ha scritto diverse voci per Enciclopedia Giuridica Treccani. Nel 2015 è stato premiato, presso la Camera dei Deputati, per il suo impegno professionale. Nel 2018 ha pubblicato il libro Interpretazione della legge con modelli matematici, tradotto in 6 lingue (inglese, tedesco spagnolo, francese, greco, cinese) risultato best seller Amazon per la classifica internazionale Law General, presentato presso la Camera dei Deputati in Roma, la sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani in Roma e la Church House di Westminster center in Londra. Artificial intelligence law trainer (jurimatrix project).