Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

PRIMO ORALE ESAME AVVOCATO - CASI DI DIRITTO PENALE (Luigi VIOLA)

Testo aggiornato al d.l. 31/2021 conv. in l. 50/2021 
sulla nuova prima prova orale (c.d. orale rafforzato),
pensato per esercitarsi nel risolvere in modo schematico quesiti  giuridici
e nell'esporre oralmente le questioni sottese


Formato ebook (PDF, Kindle, ePub): € 16,00
Formato cartaceo: € 26,99 (spedizione gratuita)

(volume aggiornato a Cass. Pen. ord. 14916 del 20.4.2021 in materia di atti persecutori ed omicidio aggravato

[Cliccando su "Acquista" si verrà direttamente indirizzati al nostro Store convenzionato]
[Pagamento sicuro in un click con ogni carta (circuito internazionale PayPal)]
[Acquisto di un ebook: libro scaricabile immediatamente all'atto del pagamento; acquisto di un cartaceo: inviato all'indirizzo prescelto senza costi di spedizione]
[Informazionisconti (Agenti, Librerie, Associazioni, etc.) e assistenza: info.dirittoavanzato@gmail.com]
_________________

SCARICA GRATUITAMENTE:  <<INDICE (sommario)>>;  <<ESTRATTO>>

VOLUME BESTSELLER:  guarda <<QUI>> e <<QUI>>

Il testo comprende:

GUIDA PRATICA AL NUOVO ESAME
+
29 CASI (tra i più recenti e significativi in giurisprudenza), ciascuno con SOLUZIONE SCHEMATICA DIMOSTRATA (individuazione della questione da affrontare e delle norme ed istituti giuridici rilevantiesposizione delle tesi interpretative; indicazione della soluzione con relative argomentazioni e conseguenze processuali) e massime giurisprudenziali (massimario di riferimento per ciascun caso risolto)
+
AGGIORNAMENTO: servizio gratuito di monitoraggio sino al 30.9.2021 in merito al concreto svolgimento dell’esame (novità normative, indicazioni ministeriali, etc.) 

Resta quindi la consueta impostazione schematica e analitica delle precedenti edizioni del testo (tutte bestseller Amazon, IBS, etc.), già invero coerenti con la struttura della nuova prima prova, rimodulata per maggiore adesione alle più recenti disposizioni dettate in merito alle nuove modalità di svolgimento della prima prova d’esame.

DESCRIZIONE
Il d.l. 31/2021, conv., con mod. in l. 50/2021ha modificato radicalmente l’esame, in modo inaspettato.
L’esame prevede, oggi, una discussione al momento del c.d. primo orale: vuol dire che non è un monologo, in cui il candidato viene lasciato a dare la propria soluzione, ma un vero confronto sulla propria soluzione, con l’onere di convincere la commissione della bontà del proprio assunto.
Il presente testo è volto a guidare il candidato all’acquisizione di un metodo analitico basato principalmente sulla dimostrazione della correttezza delle proprie tesi.
La scelta dei casi è stata effettuata conformandosi alle “metodiche di risalente adozione nella scelta dei casi, quali desumibili, oltre che dagli stessi quesiti ministeriali negli anni predisposti, dai disponibili repertori e/o banche dati sui più recenti e significativi precedenti giurisprudenziali di merito e di legittimità" (così linee guida della Commissione centrale del 19.4.2021).
Le soluzioni sono esposte in modo sintetico e schematico, ma non superficiale, al fine di permetterne la memorizzazione.

Luigi VIOLA
Avvocato, Direttore scientifico della Scuola di Diritto Avanzato, già docente presso l'Università di Camerino, presso l'Università del Salento e presso l’Università eCampus, attualmente è Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura ed è direttore scientifico del Master di I° livello in Giurimetria, presso Unipegaso - Napoli, Docente in corsi di preparazione per l’Esame di Avvocato; Direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile. Già Direttore scientifico di Altalex Massimario. Autore di circa 200 contributi di rilevanza nazionale ed internazionale (tra trattati, manuali, monografie, saggi, articoli), pubblicati con le più note case editrici (Cedam, Utet, Ipsoa, Giuffrè, ecc.); ha scritto diverse voci per Enciclopedia Giuridica Treccani. Nel 2015 è stato premiato, presso la Camera dei Deputati, per il suo impegno professionale. Nel 2018 ha pubblicato il libro Interpretazione della legge con modelli matematici, tradotto in 6 lingue (inglese, tedesco spagnolo, francese, greco, cinese) risultato best seller Amazon per la classifica internazionale Law General, presentato presso la Camera dei Deputati in Roma, la sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani in Roma e la Church House di Westminster center in Londra. Artificial intelligence law trainer (jurimatrix project).