Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

Diritto Avanzato ringrazia tutti i propri Autori

[Comunicato Stampa del 12.11.2020]

Il Centro Studi Diritto Avanzato ringrazia tutti gli Autori che nei nostri primi 4 anni di attività editoriale indipendente (dal novembre 2016 ad oggi) hanno scritto per noi.

 

Di seguito, l’elenco (in ordine alfabetico, reperibile anche all’URL http://www.dirittoavanzato.it/p/autori.html, aggiornato quotidianamente) dei nostri Autori composto da Magistrati (anche appartenenti alle Giurisdizioni superiori: Corte di Cassazione e Consiglio di Stato, tra cui il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, in carica al momento della pubblicazione), importanti rappresentati di Organi istituzionali (tra cui il Presidente del Senato, in carica al momento della pubblicazione, e il Procuratore nazionale antimafia), Professori e Docenti universitari, Avvocati e Professionisti.

 

Jacopo Maria ABRUZZO

Avvocato. Esercita la professione forense e svolge stabilmente attività accademica in materia civile. Membro del comitato editoriale della Rivista del Diritto di famiglia e delle Successioni (Casa Editrice La Tribuna)  

 

Filomena ALBANO

Autorità Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (Garante)

 

Stefano AMORE

Magistrato assistente di Studio presso la Corte Costituzionale

 

Maria Elena ARMANDOLA

Avvocato, Partner dello studio Pavia e Ansaldo dal 2010; iscritta nella lista degli arbitri nominabili dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia e membro dell’International Bar Association (IBA)

 

Francesco AVVEDUTO

Avvocato, Consulente Privacy - DPO. Membro del Direttivo di AIGA (sez. Locri), Tesoriere 2017/2019 e 2019/2021 e Resp. Dip. privacy e trattamento dati di sezione, svolge consulenza e formazione in materia di privacy e trattamento dati per avvocati, commercialisti, p.a. e imprese.

 

Francesco BELLOMO

Consigliere di Stato, Direttore Diritto e Scienza (ha scritto la Presentazione al Volume Viola, Interpretazione della legge con modelli matematici, Diritto Avanzato, Milano, 2017)

 

Dorina BIANCHI

Sottosegretario Ministero Beni Culturali Ambientali e del Turismo

 

Enza BRUNO BOSSIO

Membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

 

Giuseppe BUFFONE

Magistrato addetto alla Direzione Generale della Giustizia Civile, Ministero della Giustizia

 

Federico CAFIERO DE RAHO

Procuratore nazionale antimafia

 

Manuela CALAUTTI

Avvocato, già Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati – AIGA (Sez. Locri), ideatrice Corso AIGA di preparazione all’esame scritto di avvocato (oggi giunto alla 5a edizione); collabora con ildirittopericoncorsi.it (Dike) e Il Quotidiano Giuridico (Wolters Kluwer)

 

Tiziana CARADONIO

Magistrato

 

Emanuele CARADONNA

Avvocato, Direttore e coordinatore scientifico di corsi di tecniche di redazione giuridiche e preparazione all’esame di abilitazione forense, autore di varie pubblicazioni scientifiche, avvocato del foro di Bari, già cultore della materia di dir. tributario e dir. pubblico UNIBA e Lum Jean Monnet di Bari; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Angela CAROZZI

Avvocato (titolare dell’omonimo Studio Legale). Docente in corsi di formazione e convegni in diverse materie, tra cui tecniche di comunicazione, marketing, diritto di famiglia, tutela delle persone fragili e responsabilità degli operatori sanitari.

 

Veronica CASALNUOVO

Avvocato, Presidente Osservatorio ONDP

 

Natassija CASERTA

Avvocato (foro di Firenze); Specialista in professioni legali; Perfezionata in diritto penale minorile; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Flavio CASSANDRO

Avvocato, già Autore di pubblicazioni per l'editore Tribuna; è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile; Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Caterina CHIARAVALLOTI

Magistrato, Presidente di Tribunale, già Consigliere giuridico presso il Ministero per gli Affari esteri, è  stata componente della delegazione del G8 per il Ministero della Giustizia nel gruppo di cooperazione giudiziaria internazionale

 

Fabrizio CHIEFARI

Avvocato, membro del Direttivo Associazione Italiana Giovani Avvocati - AIGA (sez. Locri); collabora con Il Quotidiano Giuridico (Wolters Kluwer) e col Corso AIGA (sez. Locri) di preparazione all’esame scritto di avvocato; svolge altresì attività di formazione post lauream.

 

Pietro CHIOFALO

D.G. Advisory Board e R.I. presso Camera dei Deputati

 

Antonia Fabiola CHIRICO

Avvocato Cassazionista, Mediatore civile, Consigliere Nazionale Associazione Italiana Giovani Avvocati; collabora con Il Quotidiano Giuridico e Altalex (Wolters Kluwer) e col Corso AIGA (sez. Locri) di preparazione all’esame scritto di avvocato; svolge altresì attività di formazione post lauream.

 

Rocco CHIZZONITI

Psicologo Clinico e Giuridico – Psicoterapeuta Strategico Cultore della Materia in Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

 

Emanuela Germano CORTESE

Presidente di sezione della Corte d’Appello di Torino

 

Viviana COSSU

Avvocato (foro di Sassari), membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Giuseppe CREAZZO

Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze

 

Gianfranco D’AIETTI

Docente di informatica giuridica, già Presidente di Tribunale

 

Gaetano DANZI

Avvocato, Presidente di Ad Pythagoram - associazione culturale interdisciplinare

 

Valerio de GIOIA

Magistrato

 

Mirella DELIA

Magistrato, referente della Buona Prassi BDDC

 

Roberto DI BELLA

Presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria

 

Michela DI BIASE

Presidente Gruppo PD, Comune di Roma

 

Edoardo DI CAPUA

Giudice del Tribunale di Torino - Prima Sezione Civile

 

Chiara FABIANI

Consulente legale, già Autrice di pubblicazioni con Cedam editrice; è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile

 

Annamaria FASANO

Consigliere Suprema Corte di Cassazione

 

Irmgard Maria FELLNER

Ministro Plenipotenziario Ambasciata di Germania

 

Cosimo FERRI

Sottosegretario di Stato alla giustizia con delega alla giustizia minorile

 

Michele FILIPPELLI

Professore aggregato di diritto privato

 

Ruggiero FIORELLA

Avvocato (si occupa da oltre dieci anni prevalentemente di diritto del lavoro, bancario, assicurativo e di famiglia, oltre che di microcredito). Collabora con diverse riviste giuridiche on line; ha contribuito alla realizzazione del Codice di Procedura Civile, III ed., Cedam, 2016.

 

Jasna GERIĆ

Fondatrice “Language Services 021”

 

Pierluigi GILLI

Già Presidente di Sottocommissioni presso la Corte d’Appello di Milano per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, Docente universitario, Avvocato Cassazionista, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato

 

Andrea GIORDANO

Avvocato dello Stato

 

Alessandra GRASSI

Avvocato, conciliatore, mediatore civile commerciale (Camera Arbitrale nazionale ed internazionale di Milano), conciliatore specializzato nella materia dell’energia (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), responsabile di AccademiADR, membro del Circolo Giuristi Telematici

 

Pietro GRASSO

Magistrato (1969-2013; Procuratore Nazionale Antimafia dal 2015), Presidente del Senato della Repubblica (VXII Legislatura)

 

Francesco Maria GRECO

Presidente Flying Angels Foundation Onlus

 

Mario HENZEL

Foro di Parma, membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Paolo IANNONE

Avvocato (foro di Bari), collaboratore di varie Cattedre universitarie, autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari, anche presso la Camera dei Deputati e il CSM, nonché docente in vari corsi di preparazione all’esame forense; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Roberto Francesco IANNONE

Avvocato (foro di Bari), Dottore di ricerca in Diritto ed economia dell'ambiente; collaboratore di varie Cattedre universitarie; docente anche in corsi di preparazione all’esame forense; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Marilina INTRIERI

Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria

 

Mario LALICATA

Consulente giuridico e giurista d'impresa, Mediatore e conciliatore civile, Co-Fondatore e responsabile dell’Organismo di mediazione civile e commerciale (ed ente di formazione) Arbimedia

 

Anna LASSO

Professore associato di diritto privato, abilitato ordinario, Università della Calabria

 

Gianluca LUDOVICI

Avvocato patrocinante in Cassazione, specializzato in professioni legali. Dottore di ricerca in Diritto dell'arbitrato interno e internazionale (Università LUISS Guido Carli, Roma). Autore di numerose pubblicazioni con le più note Case editrici in materia contrattuale e processuale.

 

Giuseppe LUMIA

Senatore, Capogruppo Pd in Commissione giustizia, già Presidente della Commissione parlamentare Antimafia

 

Elisabetta MACRÌ

Avvocato, Custode Giudiziario, Vice Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati – AIGA (Sez. Locri); collabora con Il Quotidiano Giuridico (Wolters Kluwer) e col Corso AIGA (sez. Locri) di preparazione all’esame scritto di avvocato; svolge altresì attività di formazione post lauream

 

Giovanni MAMMONE

Primo Presidente della Corte suprema di cassazione (ha scritto l’introduzione al Volume Viola, a cura di, Giustizia predittiva e interpretazione della legge con modelli matematici, Diritto Avanzato, Milano, 2019)

 

Simona MANNO

Avvocato, Custode Giudiziario; Presidente in carica dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Sez. Locri); co-autrice di testi per la preparazione all’esame d’avvocato per Altalex e La Tribuna; collabora con Il Quotidiano Giuridico (Wolters Kluwer) e col Corso AIGA (sez. Locri) di preparazione all’esame scritto di avvocato

 

Rossella MARZULLO

Avvocato, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro

 

Antonio MASONE

Magistrato presso il Tribunale di Frosinone

 

Chiara MEDINELLI

Avvocato (foro di Genova), membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Irene MINUTILLO

Avvocato (foro di Latina), membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Manuela MONACO

Avvocato (foro di Isernia), membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Paola MONTEDONICO

Avvocato (si occupa prevalentemente di diritto della famiglia e dei minori). Ha frequentanto il Corso Multidisciplinare 2018 in Diritto di famiglia (Scuola di Alta formazione e studi specializzati per Professionisti – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani). Collabora con la rivista Diritto di famiglia e delle Successioni (La Tribuna Editore)

 

Lucia MUSCARI

Vice Questore – Responsabile Comunicazione Questura Roma

 

Daniela NARDONE

Avvocato (presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali e abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d'appello di Roma); membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Roberto OLIVA

Avvocato Counsel studio legale Pavia e Ansaldo

 

Mario OLIVERIO

Presidente della Regione Calabria

 

Manuela RINALDI

Avvocato Cassazionista, Docente a Contratto Diritto del lavoro e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Luca ROBUSTELLI

Avvocato (foro di Genova), membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Serafino RUSCICA

Consigliere Parlamentare presso il Senato della Repubblica

 

Piero SANDULLI

Professore ordinario di diritto processuale civile

 

Matteo SANTINI

Avvocato, Consigliere Ordine Avvocati Roma

Adriana SCAMARCIO

Abilitata alla professione forense, si occupa di diritto di famiglia sia in ambito civile che penale. Collabora con varie Riviste e portali giuridici; ha scritto anche per la Rivista La Nuova Procedura Civile.

Pierpaolo SCHIATTONE

Avvocato, docente universitario (Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali), docente presso la Scuola di Diritto Avanzato; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Stefano SCHIRÒ

Presidente Prima Sezione Civile, Suprema Corte di Cassazione (ha scritto la Presentazione al Volume Viola, Interpretazione della legge con modelli matematici, II Edizione, Diritto Avanzato, Milano, 2018)

 

Marco SCIALDONE

Avvocato, Docente universitario di Diritto e mercati dei contenuti e servizi online, Membro della commissione di esperti sull’intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico

 

Giulio SPINA

Direttore editoriale Diritto Avanzato. Coordinatore unico di redazione La Nuova Procedura Civile; Direttore Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile. Dottore di ricerca

 

Luciano TROVATO

Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro

 

Vera VALENTE

Avvocato (foro di Bari), dottore di ricerca UNIBA, autore di varie pubblicazioni scientifiche; membro comitato di Redazione “Esami e Concorsi”

 

Daniele VENTURINI

Avvocato (foro di Genova) operativo nel settore del diritto penale dell'impresa, membro del comitato di Redazione “Esami e Concorsi” ed autore di pubblicazioni scientifiche

 

Luigi VIOLA

Avvocato, Docente di diritto processuale civile, Direttore rivista La Nuova procedura Civile, Direttore scientifico Diritto Avanzato

 

Elisabetta VITONE

Avvocato specializzato in Diritto Civile e Finanziario; è nella redazione e scrive per riviste giuridico-scientifiche de La Tribuna e per La Nuova Procedura Civile

 

Stefano ZACCARO

Avvocato specializzato in Diritto Penale ed in alcuni rami del Diritto Civile (proprietà, successioni ed esecuzioni civili); legal consulting presso diverse piattaforme online

 

Alessia ZECCHINI

Campionessa del mondo e detentrice di vari record mondiali, per il nuoto in apnea

 

Sebastiano ZIMMITTI

Avvocato, Partner dello Studio CHIOMENTI, dipartimento contenzioso e arbitrati

 


Aggiornamento gratuito:

NEWSLETTER settimanale: scrivere a info.dirittoavanzato@gmail.com con oggetto “aggiornamento gratuito”;

FACEBOOK: vai su www.facebook.com/dirittoavanzato/ e clicca “Mi Piace”.