Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

RICONOSCIMENTI INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI, 2017


Classifica vendite, interviste, recensioni e commenti relativi al Volume 


INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE CON MODELLI MATEMATICI, 2017





- Eventi e presentazioni -


TOUR NAZIONALE in tema di interpretazione della legge con modelli matematici (incontri di studio da ottobre 2017 con eventi accreditati presso vari Consigli degli Ordini degli Avvocati svolti anche presso vari Tribunali e Corti d'appello): Consulta qui


- Classifica vendite -



Bestseller Amazon - primo posto (3.4.2018)





Bestseller Amazon - primo posto (6.5.2018)




DIRITTO AVANZATO ANCORA SUL CORRIERE DELLA SERA:
il Volume Interpretazione della legge con modelli matematici dopo il primo posto nella classifica vendite del 23.7.2017, resta ancora nella top 5 degli e-book)


Corriere della Sera, La Lettura, 17.9.2017, pag. 22

il network Diritto Avanzato (dirittoavanzato.it) per il libro al quarto posto: Interpretazione della legge con modelli matematici dell’avvocato e docente di Diritto processuale civile, Luigi Viola. Nel volume la disciplina dei numeri viene proposta come integrazione all’attività del giurista”.






PRIMO POSTO, Classifica libri del CORRIERE DELLA SERA del 23.7.2017, pag. 26

Classifica e-book, periodo di riferimento: 10-16 luglio 2017
Corriere della Sera, La Lettura, 17.9.2017, pag. 16







Bestseller Amazon - primo posto (9.11.2017)



- Articoli, commenti e recensioni -




Quotidiano del Sud (25.6.2018)


Studio Cataldi (E. Quarta, 30.7.2018): ...l'importanza della scoperta di un modello matematico interpretativo, che si rivelerà di ausilio nell'attività quotidiana degli operatori del diritto..Connubio tra legge e ingegneria: visioni futuristiche della giustizia...".


Animamundi APS (Alessandra D'angella, 23.6.2018): "Sul tema ha condotto uno studio assai complesso ed articolato il Prof. Luigi Viola, docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università del Salento e autore del volume edito dal Centro Studi Diritto Avanzato dal titolo “L’interpretazione della legge con modelli matematici”, un testo che apre prospettive rivoluzionarie sulle nuove frontiere del diritto".


L'ecodelloionio (Martina Forcinti, 23.6.2018): "L'interpretazione della legge con modelli matematici”, il volume edito dal Centro Studi Diritto Avanzato, in brevissimo tempo dalla sua prima uscita, ha scalato le classifiche. E’ divenuto best seller Amazon edizione Kindle, vendendo migliaia di copie in tutto il mondo (...). L’ambizioso progetto (...) evidenzia come la certezza del diritto e l’affermazione dei principi di equità ed uguaglianza siano bisogni oggettivi dell’intera collettività forsense e non solo! Alle richieste di certezza il Prof. Viola risponde con una formula suadente, un algoritmo in grado di dare risposte in chiave predittiva, un modello certo e sempre uguale a parità di variabili, ma che presenta al contempo il grande pregio di consentire una piena affermazione del ruolo dell’avvocato, che nella determinazione di quelle variabili è il vero protagonista".


IlSole24Ore-diritto24 (3.4.2018): Si è concluso venerdì scorso il seminario giuridico organizzato dall'Associazione Avvocati e Praticanti "Francesco Santoro Passarelli" di Altamura, in collaborazione con il Centro Studi Diritto Avanzato, con il supporto e il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari... l'insigne giurista Prof. Luigi Viola che ha presentato il suo libro esponendo la sua teoria di interpretazione della legge con modelli matematici...".


Studio Cataldi (Paolo M. Storiani, 25.4.2018): “...innovativo, anzi proprio rivoluzionario!, testo che Luigi Viola, scienziato del processo ... Il volume, edito dal Centro Studi di Diritto Avanzato - testo consigliato per gli scritti di avvocatura, magistratura e altri concorsi pubblici - si segnala per chiarezza e linearità verso l'ambizioso fine di offrire un'integrazione dell'attività del giurista - avvocato, magistrato, notaio, accademico, cultore della materia giuridica - con l'individuazione della tesi preferibile coerente con il dettato di legge".


Rietinvetrina.it (29.5.2018): "(...) rivoluzionaria teoria della Giustizia predittiva esposta nel libro “L’interpretazione della legge secondo modelli matematici”, divenuto best seller del settore (...) dopo recensioni positive da parte del mondo accademico e professionale, importanti riscontri da parte della Suprema Corte ed un Congresso Nazionale sul tema tenutosi presso il Tribunale di Roma alla presenza dei più importanti giuristi italiani (...)".


Puglianews24 (24.3.2018): L’Associazione Avvocati e Praticanti “Francesco Santoro Passarelli” di Altamura, in collaborazione con il Centro Studi Diritto Avanzato, con il supporto e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari organizza un convegno in materia di giustizia predittiva e interpretazione della legge con modelli matematici. (...) Il libro del Prof. Luigi Viola è stato best seller per Amazon e per il Corriere della Sera, nonché venduto in Italia, Brasile, Stati Uniti d’America, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Indonesia. Al riguardo, l’insegne giurista ha previsto i contenuti di sentenze della Cassazione civile a Sezioni Unite con un algoritmo che “salverà” la giustizia".




Nuovo Dialogo (Silvano Trevisani, 16.2.2018): Un algoritmo "salverà" la giustizia". 


Iltaccod'italia (Viviana Guarini, 16.2.2018): Uno spazio importante è stato dedicato alla giustizia “audace e visionaria”, quella ancora possibile da realizzare. Come quella mostrata da Luigi Viola, avvocato, che nella sua lectio magistralis ha presentato la possibilità concreta di interpretare la legge con modelli matematici".


L'altraPagina (Stefano Bassi, 20.1.2018): brillante volume “Interpretazione della legge con modelli matematici“, edita dal Centro Studi Diritto Avanzato (...). Con questo volume Luigi Viola posa una pietra significativa al processo di costruzione di un sistema giuridico basato sulla certezza, offrendo uno strumento teorico, ma soprattutto pratico, che possa già essere d’aiuto a magistrati, avvocati e a giuristi. Kelsen, il padre della “logica del diritto”, sarebbe fiero di lui".


Metis Magazine (Alessandra D'Angella, 5.1.2018): “L’interpretazione della legge con modelli matematici”, un volume che cambia radicalmente il modo di fare diritto, di pensare le norme, di leggerle e di interpretarle, finanche di governarle; con l’ausilio di modelli matematici (...).
Una mente acuta che si misura con un’idea geniale (...)".





QUARTA, La logica del giudice di fronte alla complessa equazione dell'art. 35 ter o.p., Lecce, 2017
Ringrazio quindi il Prof. Viola per avermi consentito di dare un taglio fortemente innovativo a questa pubblicazione. È uno studioso straordinario che ha avuto per la prima volta il coraggio di affrontare il tema del complesso rapporto tra attività di interpretazione giuridica e modelli matematici, tematica che ha di recente trasposto in un testo intitolato “interpretazione della legge con modelli matematici (…)”


Associazione Donne Giuriste Italiane (pagina facebook della sezione di Matera del 14.12.2017) - in occasione del lancio dell’evento programmato a Potenza per la presentazione del libro: Con grande piacere l’ADGI – Sezione di Matera- presenta il nuovo libro del Prof. Luigi Viola: L’interpretazione della legge con modelli matematici, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti all’evento un nuovo approccio al diritto visto dal punto di vista di un genio e visionario del diritto italiano“.


Affari italiani del 27.10.2017 “Giustizia predittiva, un libro costruisce un modello matematico per i giudici (…) restituire certezza al diritto, tramite l’ausilio di modelli matematici: è stato elaborato un modello che permette l’interpretazione della legge”.


Associazione Donne Giuriste Italiane (pagina facebook della sez. di Matera del 27.10.2017) “Il coraggio dell’esplorazione rende onore al merito di chi ha deciso di condividere con il mondo la sua scoperta, il suo modo di vedere le cose e di indagare la realtàIl sapere scientifico ed una formula matematica al servizio del diritto sono concetti innovativi, che spaventano forse i sostenitori di un pensiero più tradizionalista (…) prezioso insegnamento di James Joyce: “Un uomo di genio non commette errori: i suoi sbagli sono l’anticamera della scoperta”. Grazie a chi ci ha onorato della sua presenza (…)”.


Medium.com (12.11.2017) “Va detto subito che, probabilmente, per avere una risposta piena a completa a queste domande sarà necessario attendere l’uscita del secondo volume, specificamente dedicato alla possibilità di definire un modello matematico del processo. Tuttavia alcune risposte abbastanza chiare si possono rinvenire già in questo primo volume e, in particolar modo, nella postfazione, a firma di Giulio Spina, direttore editoriale del Centro Studi “Diritto Avanzato” (…). il testo, una volta letto, si rivela effettivamente molto utile per tutti gli operatori del diritto, ma può interessare, senz’altro, anche i matematici e i programmatori, se non altro per il modo in cui traduce in formula/algoritmo il ragionamento giuridico svolto sulla base del dato normativo positivo.
Giuseppe D’Elia (avvocato).


Pisticci.com (31.1.2018)Giunge ad un nuovo appuntamento il tour di presentazione del libro del professor Luigi Viola “L’interpretazione della legge con modelli matematici”, edito da Diritto Avanzato; ed è la volta del Tribunale di Taranto, che ospiterà il 9 febbraio 2018, in orario pomeridiano, l’evento formativo al quale parteciperanno giuristi di grande respiro (...) metodo fortemente innovativo che propone (...) l’adozione della metodica dell’algoritmo applicato al diritto, nei settori in cui ciò naturalmente è possibile, può dar luogo alla prevedibilità dell’esito giudiziale (...) scelta coraggiosa (...). Si sollecita la massima partecipazione da parte degli organizzatori e promotori dell’evento perché sia consentito a colui che per primo in Italia ha deciso di rompere gli schemi e cominciare a parlare di giustizia predittiva, di condividere il bello della scoperta con tutti coloro che intendono osare…nell’auspicio di fare centro!"



Amazon del 17.2.2018Il libro costituisce un punto di vista nuovo e interessante sul rapporto tra matematica e diritto. Una lettura breve e intensa per entrare in un mondo nuovo, dove ancora non sono chiari nè i confini delle teorie nè le possibili applicazioni. Sicuramente tratta argomenti difficili, ma di sicuro interesse futuro per l'evoluzione del pensiero giuridico.
Cliente Amazon.


Amazon del 9.1.2018Ho acquistato questo ebook durante la preparazione dell'esame per l'abilitazione forense. Il metodo proposto dal Prof. Viola è molto efficace, aiuta a ragionare con le norme. Questo libro fornisce strumenti interpretativi ottimi che permettono di risolvere con successo questioni giuridiche anche complesse. Senza dubbio lo consiglio a tutti gli aspiranti avvocati come me, soprattutto in vista dell'esame senza l'ausilio dei codici commentati.
Cliente Amazon.


Amazon del 20.11.2017Da una parte è una valida occasione per avere un quadro completo sui metodi mediante i quali si interpretano le leggi, mentre dall'altra è un'occasione per riflettere su un nuovo metodo esegetico. In ogni caso, non si può non apprezzare il tentativo di iniziare ad informare il Diritto alle altre conoscenze!
Cliente Amazon.


Amazon del 25.8.2017Ottimo libro che aiuta a comprendere le dinamiche della interpretazione ermeneutica, con un occhio attento alle dimostrazioni pratiche delle tesi sostenute. Libro perfetto per studenti, avvocati e magistrati.
Davide Nalin (magistrato).


Studio Legale Fiammella libro “rivoluzionario”.


Amazon del 29.8.2017Ottimo testo. Autore brillante. Argomenti rivoluzionari. Consigliato a tutti iprofessionisti del diritto. Apre la mente, cancella i pregiudizi. Il futuro.
Cliente Amazon.


Diritto delle Nuove Tecnologie di Michele IaselliL’opera del prof. avv. Viola rappresenta uno dei lavori più interessanti degli ultimi tempi …in tale campo il prof. Viola si segnala come brillante precursore.


Studio Legale BernabèSi deve partire da una considerazione di fondo, come insegna il Prof. Viola: Le norme, intese come articolati normativi, sono degli algoritmi…Come ha avuto modo di dimostrare magistralmente il Prof. VIOLA, nel suo breve volume che vi invito caldamente a leggere.


PrismaProgettiÈ un tema caldo in Francia e ancora di più negli Stati Uniti, mentre in Italia se ne inizia a parlare in questi giorni. È la cosiddetta «giustizia predittiva». Cioè la possibilità di interpretare la legge tramite modelli matematici. Se ne occupa, primo in Italia, Luigi Viola nel volume «Interpretazione della legge con modelli matematici. Processo, a.d.r., giustizia predittiva» pubblicato lo scorso luglio dal Centro Studi Diritto Avanzato Edizioni.



- Interviste e Relazioni- 


#PCTfacile
Intervista radiofonica a cura di Francesco POSATI - 8.6.2018
<<intervista integrale>>


NORBA ON LINE 
Intervista televisiva - 26.4.2018
<<servizio ed intervista integrale (dal min 0:20 al min 0:50) >>


NORBA ON LINE 
Intervista televisiva - 30.3.2018

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Lectio Magistralis - Salone degli Affreschi - 12.2.2018


Radici Future Magazine
Intervista del 6.3.2018
<<intervista integrale di Silvano Trevisani>>


Oltreilfatto.it 
Intervista web del 12.2.2018
<<intervista integrale di Francesco Ruggieri)>>



Metis Magazine
Intervista presso il Tribunale di Potenza
(21.12.2017) 
Radio AdMaiora
Intervista radiofonica
 (19.10.2017)
<<intervista  integrale>>


Radio radicale
Diretta radiofonica
Presentazione del Progetto di ricerca "Equazione dell'interpretazione perfetta"
(Luigi VIOLA, Camera dei Deputati, Roma, 30.3.2017, Centro Studi Diritto Avanzato)