Diritto Avanzato ha in sé il gene dell’eccesso di futuro rispetto alla radicalizzazione sul presente, che diventa subito passato appena viene enunciato

IRRAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO. Rassegna giurisprudenziale sistematica corredata da schemi, dottrina e formule



AUTORE: Giulio SPINA

ANNO: 2017 (febbraio)

FORMATO: PDF stampabile

ISBN: 9788826031910

PAGINE: 138

PREZZO: Euro 4,49 







DESCRIZIONE

Il presente Volume costituisce un vero e proprio prontuario sul tema del diritto all’equa riparazione per la violazione del termine di ragionevole di durata dei processi di cui alla L. 89 del 2001, pensato come agile strumento di lavoro, dalla facile ed immediata consultazione.

«Il percorso seguito in questi anni dalla n. 89 del 2001 è sapientemente illustrato in questo lavoro. Gli autori hanno avuto cura di evidenziare, nell’ambito di una rassegna ragionata, i recenti arresti della Suprema Corte di Cassazione e gli ultimi traguardi della giurisprudenza di merito. 
Il volume è uno studio approfondito dello “stato dell’arte”, così come fotografato dalle Corti e dalle interpretazioni offerte dalla dottrina più attenta» (dalla Presentazione al Volume di Annamaria FASANO, Consigliere Suprema Corte di Cassazione).

L’Opera (138 pagine) – aggiornata alle modifiche introdotte alla L. 89/2001 dalla Legge di stabilità 2016 – è costituita da:
- rassegna giurisprudenziale sistematica dell’ultimo biennio (2015-2016): la rassegna, con massime ragionate ed autoriali, è aggiornata alle recenti pronunce 2017 e tiene conto (con particolare riferimento al processo civile) – oltre che dei principi dettati dalla Cassazione, specie a Sezioni Unite, nel 2014 – anche del documento, di cui all’Inaugurazione dell’anno giudiziario 2017,  “Gli orientamenti delle Sezioni Civili” relativo all’anno 2016, realizzato dall’Ufficio del Massimario – Suprema Corte di Cassazione);
- schemi (dedicati all’illustrazione della disciplina e degli iter procedimentali di cui alla c.d. Legge Pinto e ai principali contrasti interpretativi sul funzionamento dell’istituto);
- dottrina (con contributo di Piero SANDULLI, Professore ordinario di diritto processuale civile, sulle modifiche apportate dalla Legge di stabilità 2016 alla disciplina in questione);
- formule (realizzate da Luigi VIOLA, Avvocato, Docente di diritto processuale civile, Direttore rivista La Nuova procedura Civile e Direttore scientifico Diritto Avanzato).

Il presente Strumentario realizzato da Diritto Avanzato è il compimento di un’intensa attività di rielaborazione, aggiornamento e sistematica organizzazione di contributi pubblicati nella Rivista La Nuova Procedura Civile.

L'AUTORE

Giulio SPINA
Direttore editoriale Diritto Avanzato. Dottore di ricerca, Coordinatore unico di redazione La Nuova Procedura Civile, Direttore Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile.

CONSULTA

INFORMAZIONI

Per informazioni vai alla pagina dei contatti.

ACQUISTO
Per procedere all'acquisto <<clicca qui>>
(invio entro 60 minuti)